apicoltura Ballari Giacomo

Miele di Acacia  -  Miele Italiano dall'APICOLTURA BALLARI

MIELE Di ACACIA (Robinia) miele di acacia

Prodotto in una riserva naturalistica delle colline del Monferrato, il miele di acacia presenta un colore chiaro ed un sapore delicato che ricorda leggermente il profumo dei fiori.

Caratteristiche e proprietà:
a livello organolettico si presenta generalmente liquido; può eventualmente presentarsi torbido per la formazione di cristalli, senza tuttavia raggiungere una cristallizzazione completa, cristallizza solo dopo un lungo periodo, generalmente dopo due anni.
Tra i diversi tipi di mieli quello di acacia è senza dubbio il più conosciuto ed apprezzato in Italia. Alla base del suo successo sono le caratteristiche peculiari: colore chiaro, stato fisico liquido, odore e sapore leggeri e delicati. Queste qualità non si trovano riunite in nessun altra produzione nazionale e sono apprezzate dal consumatore.
La sua caratteristica principale consiste nell'alto contenuto in fruttosio rispetto al glucosio, che è alla base della scarsa tendenza a cristallizzare e dell'elevato potere dolcificante, il che lo rende utilizzabile in quantità moderate anche dai soggetti diabetici.
Questa caratteristica viene sfruttata anche nell'uso come dolcificante nelle bevande, tisane, caffè, poichè dolcifica senza lasciare un gusto particolare.
Dal punto di vista della composizione è inoltre caratterizzato dal basso contenuto in sali minerali, in enzimi e in acidità.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e American Academy of Pediatrics raccomanda miele come rimedio tosse naturale. La vendita del miele di acacia normalmente inizia dopo metà giugno. Per acquistarlo direttamente da noi: miele shop