Proprietà del miele

NUCLEI, TELAI E FAMIGLIE D'API        APICOLTURA BALLARI

PRODUTTORE DI MIELE ITALIANO

Nuclei e famiglie d'api

Consigli su come gestire le famiglie d'api ---->



api sui telai

CARATTERISTICHE

I nuclei sono costituiti nella nostra azienda senza l’utilizzo di prodotti chimici non autorizzati ( antibiotici) per il controllo delle malattie delle api. In 20 anni di attività abbiamo lavorato con cura su un attenta selezione in grado di garantirci una forte resistenza e quindi una totale assenza di malattie della covata.
Sono composti da sei favi coperti di api, di cui cinque contenenti covata nei vari stadi di sviluppo e uno di scorte contenente miele e polline. Quattro telaini su sei, sono stati tirati dalle api nella stagione precedente garantendo quindi un ottima qualità della cera. Tutta la cera introdotta proviene dalla lavorazione della nostra cera di opercolo. Infatti questi nuclei vengono costituiti l’anno precedente (Giugno, Luglio), per poi venderli dopo il periodo invernale nella primavera successiva. Dalla nostra esperienza lo svernamento rappresenta una selezione naturale per le famiglie d’api: i nuclei che hanno passato l’inverno sono molto più affidabili, equilibrati e quindi più forti e sani rispetto a quelli costituiti al bisogno magari solo alcuni giorni prima della consegna.
ape regina Le regine che al momento della consegna hanno dai sette ai nove mesi al massimo hanno dimostrato le loro potenzialità di evo deposizione, la loro capacità di tenere l’alveare. Verifichiamo in questi mesi l’assenza di difetti e soprattutto la conferma di quei caratteri di miglioramento genetico, che cerchiamo di fissare attraverso una costante selezioni delle madri. Tutte caratteristiche che possono fare la differenza nell’annata produttiva che uno deve affrontare. Semplicemente, il nostro allevamento di nuclei è nato e cresciuto nel tempo per un auto approvvigionamento di api per la nostra azienda e solo negli ultimi anni, avendo un po’ di esubero di alveari, abbiamo iniziato a vendere del materiale. Da apicoltore penso che questa rappresenti la miglior garanzia per i nostri clienti.
Tutte le regine sono marchiate del colore che contraddistingue il loro anno di nascita.
Ogni nucleo è stato sottoposto ai trattamenti antivarroa con prodotti registrati sia a fine estate che nel periodo invernale. I nuclei sono consegnati in cassettini in polistirolo con cauzione che verrà resa al momento della restituzione degli stessi. Oppure direttamente in arnia nel caso in cui si scelga l’opzione di acquisto del nucleo con arnia da 10 telaini.
E’ possibile acquistare famiglie d’api complete, su dieci telaini di cui almeno 7 contenenti covata in tutti gli stadi con regina dell’estate precedente. Sono famiglie già pronte per il raccolto, che non necessitano di molto se non il posizionamento su una fioritura e l’aggiunta dei melari. Questa tipologia di prodotto viene solamente venduta completa di arnia da dieci da noi fabbricata.

Prezzi: Nucleo d’api su 6 telai ( consegna dal 15 Aprile) 140,00 euro cad.(da 1 a 10 nuclei).
Nucleo d’api su 6 telai ( consegna dal 15 Aprile) 130,00 euro (+ di 10 nuclei).

Kit semplice 190,00 euro cad ( consegna dal 15 Aprile) composto da: 1 nucleo d’api su sei telai.
1 arnia da 10 ( a scelta cubo o portichetto)

Kit superior 250,00 euro ( consegna al 15 Aprile) composto da :
1 nucleo
1 arnia da dieci ( a scelta cubo o portichetto)
4 telaini nido completi di cera
2 melari
18 telaini melario completi di cera

Famiglie d’api su 10 telai ( consegna dal 25 aprile): euro 230,00 cad. in arnia di nuova fabbricazione compresa nel prezzo

E' possibile prenotare al 335 5934726 oppure via mail a info@antichebonta.com

arnia con portichetto

arnia con portichetto

arnie in polistirolo

arnia in polistirolo

arnia a cubo

arnia a cubo