Polline api Ballari Giacomo

Polline d'api       Prodotto Italiano

Apicoltura Giacomo Ballari

POLLINE D'API polline d'api in granuli

Il polline le api lo raccolgono posandosi di fiore in fiore, una parte viene depositata su altri fiori, svolgendo così un importante compito delle api: l'impollinazione, la riproduzione di fiori e piante. Si stima che il valore economico prodotto dalle api attraverso l'attività di impollinazione sia da 1 a 15 volte superiore al valore dei prodotti dell'alveare.(Wikipedia) La parte restante viene portata nell'alveare, dove le colleghe lo stivano per un uso successivo nella pappa reale.
Come nella pappa reale infatti, vi si ritrovano anche vitamine, oligoelementi, enzimi (amilasi, invertasi, alcune fosfatasi), sostanze antibiotiche attive contro tutti i ceppi di colibacilli e contro alcune salmonelle. Vi si ritrova anche la rutina, che è un bioflavonoide acceleratore della crescita, estrogeni e molti pigmenti che danno al polline il suo colore specifico. Il polline per la sua ricchezza in proteine, vitamine e oligoelementi risulta un buon tonico e rimineralizzante per giovani e anziani, presenta inoltre attività ipolipemiche, immunostimolanti ed antiossidanti.
Nella nostra azienda produciamo il polline secondo una logica di filiera che controlla ogni fase dalla raccolta dal campo al prodotto finito. In ogni passaggio poniamo la massima attenzione per evitare qualsiasi rischio di contaminazione e di perdita qualitativa di un prodotto unico ed eccezionale.
Oltre a scegliere aree incontaminate sulle colline ai piedi del Monviso e seguire le corrette procedure durante la raccolta dettate dai regolamenti per la produzione biologica, di estrema importanza risulta essere il processo di essiccazione. Da esso dipende la possibilità di avere un prodotto facile e sicuro da conservare, in grado di mantenere tutte le sue caratteristiche fisiche, i profumi, gli aromi e tutti i suoi principi attivi e una soffice gradevolezza al palato che lo rendono un prodotto unico ed inconfondibile.
La nostra azienda ha quindi ritenuto opportuno investire in tal senso utilizzando per l’essicazione del nostro prodotto un sistema di “disidratazione a freddo” che ci permette di sottrarre umidità al prodotto in maniera del tutto naturale: temperature controllate, che non sperano mai i 25 gradi, ci garantiscono di salvaguardare anche gli elementi più sensibili del polline.
Questo processo ci dà la possibilità di offrirvi un prodotto unico non solo dal punto di vista organolettico ma che conserva anche in intensità di profumi ed una soffice gradevolezza al palato che lo rendono un prodotto unico ed inconfondibile.
In vendita in granuli in confezione da gr.220
Per acquistarlo direttamente da noi nel nostro miele-shop