Produzione miele Ballari Giacomo

APICOLTURA BALLARI

PRODUZIONE E VENDITA DIRETTA DI MIELE ITALIANO

Ho 41 anni e la mia vera grande passione è la mia famiglia anche se purtroppo tra lavoro ed altri impegni a volte il tempo che mi rimane non è molto. Mi piace la montagna con delle interminabili camminate in mezzo alla natura incontaminata delle nostre alpi che trovano un'ottima conclusione con dei abbondanti pasti caratterizzati dalla cucina locale, una cucina molto semplice che prende la sua straordinaria bontà dalla qualità e genuinità degli ingredienti. Come potete quindi capire faccio parte di quella categoria di persone per cui il Mangiare e soprattutto il mangiare bene rappresenta una componente importante di una buona giornata.Giacomo Ballari produzione miele Oltre al lavoro in azienda da tempo mi sono dedicato ad un'attività di rappresentanza in Coldiretti dove sono stato Delegato Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa dal 2003 al 2005 e successivamente Presidente del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori. Sono stato eletto nel 2005 alla guida di oltre un milione di giovani imprenditori agricoli provenienti da tutti gli Stati membri dell'Unione europea, e sono stato onorato dalla riconferma a Presidente all'unanimità. Un impegno profuso per l'affermazione di un nuovo modello di impresa agricola e di sviluppo dei territori europei. Un' impegno gravoso di cui sono estremamente soddisfatto nel tentativo di rafforzare l'attenzione sui temi dell'indicazione obbligatoria dell'origine del prodotto agricolo in etichetta quale fattore di competitività, dell'innovazione, della formazione come leva strategica per le imprese giovani, dinamiche e innovative, delle potenzialità dell'agricoltura nell'assicurare ai cittadini europei un ambiente migliore attraverso le nuove opportunità che le imprese agricole multifunzionali possono cogliere nell'ambito delle agroenergie e della lotta al cambiamento climatico.

L'AZIENDA

L'azienda agricola della famiglia Ballari sorge sulle terre pianeggianti distese ai piedi del Monviso, un tempo aspre, che solo la pazienza dei monaci circestensi dell'Abbazia di Staffarda rese fertili e ricche grazie ad importanti opere di bonifica.
La nostra sede principale è nel comune di Barge, altre sedi secondarie nel Monferrato e nelle valli circostanti Po e Varaita le utilizziamo per la produzione del miele biologico con la tecnica del nomadismo.

Panoramica del Monviso

La volontà di garantire l'assoluta genuinità dei prodotti ci spinge ad adottare complicate tecniche di agricoltura biologica, che consistono prevalentemente nella ricerca di aree incontaminate ormai sempre più rare, e nel continuo perfezionamento delle tecniche di allevamento, di smielatura, e di invasettamento (senza alcun trattamento termico) con particolare riguardo all'integrità del prodotto miele.